ACQUISTARE UN OROLOGIO ONLINE: IL TREND DEL MOMENTO

Il commercio legato all’orologio da polso parla chiaro. Il canale preferito da tutte le fasce di età è quello online

Il commercio legato all’orologio da polso parla chiaro. Il canale preferito da tutte le fasce di età è quello online. Sì, perché in rete si possono scegliere i modelli con i propri tempi, secondo il proprio budget e, soprattutto, approfittando delle molte promozioni che nei tradizionali negozi non è così facile trovare.

Il trend del momento è acquistare un orologio online, a confermarlo sono anche i numeri. Secondo il report annuale realizzato da Gfk per Assorologi, nel 2017 gli e-shop hanno aumentato le loro vendite andando a coprire un terzo del mercato di settore, almeno in Italia. Precisamente la vendita di orologi online lo scorso anno ha registrato una crescita del 24% rispetto al 2016. Un dato che la dice lunga sul trend che ha preso questo tipo di commercio.  

Insomma, trovare l’orologio ideale per il tuo stile utilizzando la varietà di cui il canale internet dispone non è così difficile, basta avere ben chiari due concetti: le proprie esigenze e il proprio stile.

Non è un segreto che l’orologio sia da sempre un elemento distintivo della personalità di chi lo indossa, indipendentemente dalle mode e dai tempi. Per questo motivo, è importante che si scelga con attenzione e criterio senza lasciarsi convincere da ciò che le tendenze vorrebbero farci necessariamente indossare.

Acquistare un orologio online: perché si fa

Sarà banale, eppure, nonostante sia noto che acquistare un orologio online sia la modalità preferita, viene sempre più spontaneo chiedersi perché si faccia. La risposta è abbastanza semplice. L’acquisto in rete permette di saltare le file, di farsi recapitare i prodotti direttamente a casa e di approfittare di promozioni che in alcuni casi arrivano anche a farci risparmiare il 70%. Comodità, rapidità e convenienza sono i principali motivi che portano gli utenti a scegliere con sempre più decisione il canale web per i loro acquisti. Non soltanto l’orologio in questo scenario ma anche qualsiasi altro bene che si tratti di abbigliamento, di tecnologia o di altri accessori per uso personale o professionale.

La ricerca di Gfk conferma queste motivazioni sottolineando che non esiste una stagionalità ben precisa legata all’acquisto di questi beni di lusso tramite e-commerce, ma che i mesi in cui le vendite sono maggiori sono dicembre (dato che in ogni caso non è legato al periodo natalizio), aprile e luglio.

Acquistare un orologio online: come si sceglie

La modalità con cui si sceglie un orologio online non è così diversa rispetto a quella che si utilizza in un tradizionale negozio o gioielleria. In tal senso, sarà necessario prendere in esame almeno tre elementi. La preferenza di un orologio analogico (quello classico) o di un orologio digitale, scelta che dipende semplicemente dai propri gusti personali, seguita da quella del movimento che può essere tradizionale, meccanico automatico o al quarzo che sembra essere tra i più precisi in assoluto. Il terzo criterio è invece quello legato all’uso che si fa del nostro orologio. Per meglio dire, se si indossa tutti i giorni in ogni occasione sarà preferibile acquistare un modello molto robusto, senza però limitarsi considerati tutti quelli che sono presenti sul mercato.

 

(Fonte: Sanremo News)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

×